01 giugno 2005

La Cina è vicina.


Click to zoom

Mentre noi ci lambicchiamo il cervello per escogitare trucchetti e mezzucci per contrastare la concorrenza cinese, quelli sono ancora una volta un passo avanti.

Fino a qualche anno fa, effetto del regime comunista, in Cina non esisteva il concetto di ricevuta o scontrino che dir si voglia. Si andava a ristorante, si mangiava e si pagava. Stop.

Poi il governo ha introdotto l'uso della ricevuta per l'acquisto di beni e servizi. Ma, come spesso accade in queste situazioni, i cinesi non ne volevano sapere tanto di richiederla quanto di rilasciarla.

Il govero ha pensato: come possiamo incentivarne l'uso? Semplice: abbinando alla ricevuta un gioco a premi tipo gratta&vinci.

Detto fatto. Le ricevute hanno una parte argentata da grattare rimossa la quale appare invariabilmente la scritta NON HAI VINTO PROPRIO NULLA COMPAGNO CHEN ma intanto sono tutti lì a chiedere scontrini e grattarli, perché sognare non costa niente.

Grazie a Silvio N. per il contributo e a Beppe U. per la voce.


7 commenti:

Massimo ha detto...

geniale!

Giuseppe ha detto...

anche a me ha colpito molto

dovremmo adottarlo anche noi per le fatture degli artigiani, ad esempio...

Anonimo ha detto...

Non c'è bisogno del gratta e vinci, basta rendere l'IVA deducibile per tutti, togliere gli iniqui fissi minimi INPS e gli studi di settore fatti per distruggere le microrealtà artigiane.

Anonimo ha detto...

Bravo furbo!
Se rendi l'iva deducibile a tutti chi è che la paga? Non sapevi che è un'imposta che grava sul consumatore finale?
Cos'hai nella testa?
Ma sì... un gratta e vinci!

Anonimo ha detto...

o forse ha vinto proprio IL NULLA imponibile al comsumatore finale...

Anonimo ha detto...

veramente in Cina le ricevute esistono da sempre. Non esiste l'equivalente dell'IVA, e l'imposta indiretta assomiglia all'IGE (l'imposta indiretta che era in vigore in Italia prima dell'introduzione dell'IVA).

Giuseppe ha detto...

come fonte mi sembri molto attendibile.
grazie per la visita!