04 gennaio 2026

Bardonecchia Valle Stretta Maison de Chamois [MTB neve]

Partenza con una temperatura di -6° C e ancora un bel cielo blu intenso, in direzione -- almeno in origine -- della Valle Stretta, una meta classicissima perché sempre molto battuta e quindi pedalabile. E' talmente famosa che non inserirò alcuna descrizione del percorso: ne trovate a dozzine in rete. 

Questa volta ho scelto di salire non dalla strada asfaltata ma sul percorso pedonale a sinistra del torrente, accessibile anche con ciaspole e, nell'ultimo tratto, sci di fondo. 

E' una opzione che permette di evitare la strada trafficata e di pedalare nel silenzio del bosco, sempre nel rispetto delle precedenze e del fondo delle piste. 






Il percorso pedonale incrocia, nei pressi di pian del Colle, il comprensorio di sci di fondo che intercetta , a sua volta, la strada principale. 



Lasciandosi a sinistra la strada per Nevache, non battuta né transitabile, sulla destra si prosegue per la Valle Stretta, frequentatissima.

Lungo il percorso ho incrociato un altro biker con cui abbiamo fatto insieme un percorso davvero notevole e molto fortunato.



L'arrivo alla malga.


L'arrivo al pianoro dei Rifugi.




Qui prendiamo la decisione di provare la salita al Piano delle Fonderie. 








Per una combinazione fortunata (assenza di precipitazioni, passaggio pedonale e temperature particolarmente rigide, sempre inferiori a -10°) il fondo è compatto e ben pedalabile. 


Valutato il fondo, proviamo a salire a Maisone de Chamois.




A parte pochissimi tratti con poca trazione e fondo un po' più cedevole, la salita prosegue verso Chamois.


A pochi metri dallo chalet, la traccia non è più pedalabile per la neve fresca, e ci fermiamo. C'è stato un bel fenomeno di inversione termica, la temperatura sale a -3° e il sole scalda durante la pausa prima della discesa. 


L'arrivo ai rifugi. Da qui optiamo per scendere dalla Lucianina.


Il sentiero è veloce e divertente grazie al fondo compatto e, con un po' di tagli, si arriva a Pian del Colle. 


Nota tecnica a margine. Al posteriore, qualche settimana fa, avevo montato una Maxxis Minion SS, una copertura molto scorrevole e poco tassellata, non l'ideale in teoria. Dopo alcune uscite su fango e neve devo ricredermi: mai perso trazione. 

Scheda tecnica

Training time
02:18:41h
Distance
26.70km
Avg. Speed
11.54km/h
Altitude uphill
832m

Traccia registrata con il Garmin

Nessun commento: