20 febbraio 2008

Iveco Massif, in vendita in estate.

Foto da Quattroruote.it

Si chiamerà Campagnola la versione civile dell'Iveco Massif, e sarà in vendita a partire dalla prossima estate, scrive Quattroruote. La precederanno veicoli allestiti per forze dell'ordine, emergenza e pompieri.
Come ecologista, non sono certo un difensore dei SUV, specie dell'uso che se ne fa nelle città. Ma mi è rimasto quel fondo di protezionismo e orgoglio nazionale -- un ricordo degli anni 80 -- per cui sotto sotto sarei felice che la Campagnola fosse un successo commerciale, a prescindere dalle commesse governative.
Sul motore, il 3 litri Iveco, si può mettere la mano sul fuoco per affidabilità e robustezza. Dal punto di vista estetico -- l'ho vista molto da vicino -- è gradevole, muscolosa, rassicurante.
Speriamo che in Fiat facciano un pricing adeguato e degli allestimenti tali da competere con giapponesi e koreani.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non posso esimermi da un commento, ragionando d'automobili e, dunque: concordo in pieno!
Anch'io ho letto altrove le stesse notizie, ho le ricevuto le stesse impressioni e formulo gli stessi pensieri sul veicolo. Per amor di cavillo (o amor d'automobile?) mi viene da difenderlo ancor più; si riallaccia seriamente alle due "campagnole", entrambe validissime, per la loro epoca. E, dunque, soprattutto è un vero fuoristrada, più che un suv. Lo si veda come pregio (per me lo è) o come difetto.

Giuseppe ha detto...

si riallaccia, soprattutto, al defender, con cui condivide pianale e qualcosina in piu, mediante il progetto santana