30 aprile 2012

Marina di Massa, vedute.

La parte occidentale della localita' di Marina di Massa riserva una vista malinconica al passante: il lungomare ospita le strutture cadenti e tetre di alcune colonie estive abbandonate o convertite (Montecatini Edison e Fiat), centri ricreativi chiusi (una palestra di pugilato), edifici industriali.

La spiaggia ancora deserta e coperta di alghe e rifiuti portati a riva dalle mareggiate contribuiscono a creare un'atmosfera cupa e solitaria, ma molto suggestiva. Il porto e i cantieri navali in lontananza sono l'incessante  brusio di sottofondo di queste vedute.












2 commenti:

Fulvio Bortolozzo ha detto...

Pensa che ci ho guadagnato i due sesti della mia medaglia della colonia FIAT (la davano a chi resisteva per sei estati...) in quell'edificio fascio-futurista.
Ricordi da incubo... Bravo Pippo, bella idea fotografica, tutta da ripercorrere sul filo del passato dei luoghi che insiste sul presente.

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Tiziana, sono stata nella colonia della Edison nel 1958 e 1964, conservo un ricordo stupendo, peccato che si lasci andare in malora una struttura così bella.