31 dicembre 2008

C'era una volta mvillage

che ora si chiama Vodafone Friends e non e' piu' gratis.

Facciamo un passo indietro. Nel 2001-2002 ha avuto un certo successo la mobile community di Omnitel mvillage: registrazione gratuita da web, wap e sms, update del profilo con foto, chat via sms, per qualche tempo anche instant messenger per PC, ricerca dei contatti per luogo, eta', sesso eccetera. I costi erano quelli degli sms, mentre da web era tutto gratis.

Una cosa tranquilla. Che pare sia stata fermata per un baco. O almeno cosi' mi e' stato detto. La fonte e' attendibile.

Siccome la chat da web a mobile generava messaggi di testo gratuiti, qualcuno si era inventato uno scriptino che generava ennemila chiamate HTTP che corrispondevano ad ennemila messaggi da un account web a un account mobile, entrambi intestati allo stesso utente. Utente furbo, che aveva sottoscritto uno di quei piani tariffari kamikaze con autoricarica per sms ricevuti.
Per farla breve: da un PC si lasciava girare un batch che simulava una chat e nel frattempo il credito di un'utenza mobile si ingrassvaa come un maiale prima di Natale. A spese di Omnitel.

Vodafone non ha gradito il baco, e presto o tardi - la data non la so - mvillage e' stata chiusa. Il dominio www.mvillage.it punta ora a Vodafonefriends, una mobile community con look and feel assolutamente allineato allo stile Vodafone e soprattutto, con gli stessi servizi di mvillage ma tutti a pagamento. Anzi, in abbonamento -- settimanale (5 euro) o mensile (2 euro) -- come si addice al mercato dei mobile value added services.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao.Mvillage è stato chiuso per lasciare spazio ai servizi a pagamento.Facevo parte degli amministratori/moderatori. Ci si incontrava pure a raduni con pernottamento ecc ecc tra utenti,era veramente una bella famiglia. Poi omnitel dopo aver reso la gente entusiasta di mvillage da pc,ha inserito la parte sms e tramite wap.questo ha complicato le cose agli utenti pc,ma ha reso "dipendenti" molte persone che,omnitel lo sapeva,erano disposte a pagare pur di avere questa chat sul telefonino,non esistevano gli smartphone all'epoca come ora.Omnitel decise che la parte pc era solo una perdita di soldi e tempo,ma che poteva guardagnare di piu' con la parte sms/wap. Per un periodo mvillage ha vissuto con piu' chat sms/wap che pc,per poi chiudere definitivamente trasportando pero' tutti gli account sul friends scremando poi gli utenti tra quelli che pagavano e quelli che si sono tolti.Tutta una questione di guadagni,niente bug.