27 giugno 2008

Blogger in draft: nuove funzioni.

Apprendo da Mashable che è attiva una nuova beta di Blogger con nuove caratteristiche e funzioni. Dalla finestra che sto usando al momento, si vede che l'interfaccia grafica è molto simile a Gmail. Secondo Mashable queste sono le nuove funzioni:
  • Webmaster Tools Verification lets you automatically verify all your blogs on Google’s Webmaster Tools.
  • Star ratings let you add a 0–5 star rating control to the bottom of your posts.
  • Import / export of blogs; a very nice backup option which enables you to create a full backup of your blog which saves into a single XML file.
  • Embedded comment form, with support for Google Account and OpenID authentication.
  • New post editor, with drag-and-drop image placement and better HTML handling.
La gestione delle immagini è decisamente migliorata: più veloce e consente il drag & drop. Migliorata anche l'anteprima del post. Continua però a mancare un comando fondamentale, che ebbi occasione di chiedere direttamente al booth Google durante il CES 2006: il target "_blank", ovvero la possibilità di aprire un link in una nuova finestra o scheda del browser. Al momento non c'è e va inserita a mano nell'HTML. Se ci fosse consentirebbe, tra l'altro, di incrementare il tempo di visita sulle pagine del proprio blog. Quello che funziona proprio male è... la pubblicazione dei post: al primo tentativo con Draft si è verificato un errore, e ho dovuto switchare sulla versione normale per completare la pubblicazione di queste righe...

Nessun commento: