18 aprile 2006

Il panorama di Mirafiori.

L'altra notte io e il mio amico Piero si era a Mirafiori sud, nella piazza del mercato (attrezzatura di rito: Nikon F e Velvia io e Canon Digital lui), a fotografare.
Notte di plenilunio, per l'esattezza. Una notte già tiepida.
Si era lì, treppiede e bolla, a inquadrare la piazza deserta, una piazza di un quartiere che ha visto lo sviluppo, la crescita, il disagio, la speranza. Non è Porto Rotondo, ecco.
In fondo, seduti sulle panche, un gruppo di ragazzini ci stavano guardando incuriositi. Non avevano l'aria proprio allegra e spensierata di quando hai 12-13 anni. Poi il più coraggioso si è fatto avanti chiedendo: "State facendo fotografie? E cosa fotografate?"
"Il paesaggio intorno", abbiamo risposto.
"E capirai che panorama!" ha scherzato uno di quelli.
Allora lo abbiamo chiamati, e sono venuti timidamente intorno a noi.
Io stavo inquadrando le chiome di due platani illuminati dai lampioni e dalla luna contro un cielo blu scuro ma non non nero. Uno dei ragazzini ha guardato gli alberi e il cielo nel pozzetto della mia F, in silenzio. "Hai visto che anche questo può essere un panorama?", gli ho chiesto.
Sono tornati a giocare al pallone, e dentro di me speravo che pensassero alla piazza anche con l'immagine dei platani contro il cielo blu.

1 commento:

Anonimo ha detto...

emmhhhhhhh si lo so non sono proprio la compagnia ideale per godersi i silenzi delle periferie, però a coinvolgere altri "fotografi" pellegrini c'è la possibilità di vedere il doppio dei panorami...per la prossima ci conto!
cri