15 luglio 2005

'Cuz It's My Birthday.

Il 13 luglio ho compiuto 30 diconsi trenta anni. I trent'anni, mi dicono, sono una data importante. Quando ero all'università, il professore di Sociologia mi spiegava che, in mancanza di strumenti più evoluti, i 30 anni rappresentano il limite superiore della cosiddetta età giovanile. Ovvero: tra i 18 e i 30 sei giovane, compiuti i 30 sei vecchio. Lui aveva già superato la quarantina, ma una volta ho sentito che al telefono diceva: "Ma dai, io sono ancora giovanissimo!" Lui sì e gli altri no? Perbacco!

Lo stesso professore, insegnava anche che vivere in un sistema sociale comporta l'accettazione implicita di alcune regole, per cui è prassi celebrare gli anniversari e festeggiare gli interessati. Lasciano stare quel libraccio di 800 pagine che parla del dono. Per il mio trentesimo genetliaco, invero, ho avuto un drammatico calo di popolarità: a parte rarissime eccezioni familiari e amicali, nessun altro da Genova si è ricordato di farmi gli auguri.
Vediamo il lato positivo della cosa. Forse queste persone non state negligenti, distratte o poco gentili bensì hanno tentato un gesto di delicatezza per non mettere l'accento sul tempo che incombe impietoso. Oppure anche no.

Epilogo.

Durante il mio compleanno ero a Londra per lavoro. Erano passate poche ore dagli attentati di King's Cross. Tornando sano e salvo in Italia dopo trasferimenti in aereo, treno e metropolitana, ho pensato che la mia pellaccia e il mio brutto grugno tutti interi erano, alla fine, il regalo di compleanno più prezioso e gradito.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

qualcuno di torino vorrebbe invece aiutarti a festeggiare il tuo ormai non-compleanno.. bè, da una lepremarzolina che ti aspetti?
sappi comunque, che quando vuoi, c'è sempre una tazza di tè inesistente che ti aspetta! :)

heavybrain64 ha detto...

Buon ormai noncompleanno :D

Vecchiaccio ;)

Auguroni .And.

Giuseppe ha detto...

per lepremarzolina.

a quando un'assurda merenda con le tazze vuote?

Giuseppe ha detto...

heavy...

grazie per gli auguri!
:-)

Anonimo ha detto...

quando vuoi.. sto già preparando dei deliziosi biscotti di farina invisibile tutti per te.
se segui il coniglio bianco arrivi prima che si freddino :)