01 settembre 2005

Certezze.

La mia Vespa PX150 necessita una revisione periodica. Le solite cose: freni, frizione. La Vespa la tengo a Genova, non qui.

Io a Genova ho un'officina di fiducia gestita da due anziani fratelli, Andrea e Nanni; secondo me vanno per gli ottanta, ma è difficile dirlo. Uno burbero, con la voce roca, i modi spicci; l'altro paterno, una specie di nonno affettuoso. Sono bravissimi. Ci sono da sempre. Almeno da quarant'anni, credo.

Così quando la Vespa va riparata chiamo i fratelli Costa. Ogni volta, come in un piccolo rito che si rinnova, spiego che posso passare solo il sabato perché vengo da fuori. E ogni volta Andrea o Nanni mi risponde:

"La ditta Costa è aperta dal lunedì al sabato dalle 7 e mezza del mattino alle 7 e mezza di sera".

Il resto lo conosco già. Porterò la Vespa verso le 9. Mi sgrideranno dicendo che "La ditta Costa è aperta dal lunedì al sabato dalle 7 e mezza del mattino alle 7 e mezza di sera". Andrò a riprendere la Vespa in serata. Ma prima di riaverla, dovrò passare in rassegna e toccare con mano tutti i pezzi sostituiti. Non c'è scampo: so che dovrò accarezzare candele, dischi della frizione, filtri dell'aria, guarnizioni, tutti ugualmente sporchi. Solo dopo una accurata visita a questa galleria di trofei potrò pagare, salutare, riaprire il rubinetto della benzina (che loro chiudono) e andare via, con la mia Vespa quasi nuova.

E' bello sapere che qualcosa funziona da sempre allo stesso modo.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

i genovesi sono autorizzati a stampare l'articolo e portarlo ai fratelli costa?

Giuseppe ha detto...

ma sì, così un foglio di carta viene sempre bene. non si sa mai dove far colare 'olio del cambio.

Anonimo ha detto...

Un paio di fratelli Costa fanno sempre comodo... Come dire, un nome una garanzia!

Anonimo ha detto...

Ma tu sei Pippo Piersantelli il fratello di Nicoletta?
Ma cosa ne sai di Vespa?
Comunque Nanni è del'36 e Ino è del '28..
Buttala la vespa che non te la meriti...

Giuseppe ha detto...

oh, un altro codardo che non si firma. yawn, scusa, sbadiglione...