La front è stata subito rimpiazzata da una full da 130 mm, usata ma in gran forma. Dopo una veloce messa a punto, ho iniziato a sostituire alcuni componenti usurati o poco “personali”: i dischi di primo equipaggiamento hanno ceduto il posto ad una coppia di Ashima Aro con spider rosso; la scelta dei sganci rapidi è venuta di conseguenza ed è stata facile. Siccome “squadra che vince non si cambia”, sono rimasto in casa CTK Light e ho preso una coppia del nuovo modello 2013.
Rispetto a quelli comprati l’anno scorso, questi sganci presentano leve di forma più tradizionale, larghe e forate.
Dal punto di vista dei materiali, l’asse è realizzato in titanio grado 5, mentre le leve, i riscontri e gli snodi sono in alluminio 6061-T6 anodizzato (rispettivamente in colore rosso e oro).
Chi vuole approfondire la conoscenza di questi materiali, può trovare utili questi documenti:
- http://www.polo-lecco.polimi.it/file...io_grado_5.pdf
- http://asm.matweb.com/search/Specifi...ssnum=MA6061t6
Gli assi hanno un passo standard M5 e lunghezze 114 mm per il perno anteriore e 153 mm per il perno posteriore. Per facilitare lo scorrimento e lo sgancio delle leve, tra lo snodo e il riscontro è stata posizionata una rondella in nylon.
Le finiture, l’anodizzazione e gli accoppiamenti sono di livello elevato, con un aspetto estetico molto gradevole. L’asse in titanio, oltre ad essere leggero e resistente alla trazione e alla fatica, ha il grande pregio di non ossidarsi né arrugginirsi, a differenza della maggior parte degli assi in acciaio. È un vantaggio non da poco perché negli sganci comuni l’ossido indebolisce il materiale e si trasferisce sul mozzo.
La prova della bilancia. Gli sganci sono leggerissimi, lo si sente maneggiandoli: il peso rilevato è di 43 grammi la coppia, quindi in linea con quello dichiarato dal costruttore.
Il montaggio. Trattandosi di un componente molto comune, non vi è alcuna difficoltà nel montaggio. Nella chiusura si rileva una minima flessione delle leve che però appaiono robuste e ben costruite, senza giochi. Le filettature sono realizzate con precisione. I riscontri si serrano facilmente grazie alla zigrinatura e grazie alle dimensioni ridotte, una volta a battuta nel forcellino del fodero, non ingombrano né sporgono facilitando l’accesso a viti e manopole di regolazione (ad esempio rebound o threshold del blocco).
Problemi riscontrati. Nessuno.
La prova su strada. Pur non essendo i classici sganci heavy duty, questi CTK Light sono costruiti per essere robusti; l’asse in titanio contribuisce alla rigidezza, nell’ambito dei QR da 9 mm. L’anello di nylon protegge l’anodizzazione nelle ripetute operazioni di apertura e chiusura delle leve. La finitura resiste bene ai “traumi” tipici dell’uso in MTB.
Rapporto qualità/prezzo. Ottimo. Sotto i 30 euro per la coppia, prezzo molto competitivo per la qualità offerta.
Giudizio complessivo. Leggerissimi, resistenti, costruiti e rifiniti con cura; costano come un paio di sganci rapidi in acciaio di fascia intermedia. Disponibili in più colori per personalizzare la bici. Packaging molto essenziale (una busta di plastica con etichetta).