03 marzo 2005

Ciao, Alberto.



Al di là del tubo catodico, sono in molti a strapparsi le vesti per la morte di Alberto Castagna.

Nemico giurato del buon gusto, ma non del buon senso, sotto il suo berretto bisunto il Dottor Stranamore aveva un gran cervello.

Perché aveva capito che gli italiani sono ammalati (e ammaliati) di un paradosso vecchio quanto l'Italia di Francesco Petrarca, quell'impudico bisogno di rendere pubbliche le privatissime e sfortunate faccende del cuore, ed esporle alla piazza come il lenzuolo sporco di sangue.

Le voci dei telegiornali intonano il coro Vogliamo ricordarlo così, e aggiungono bugia alla menzogna perché già se ne sono scordati, tutti a prese a scommettere su Tyson contro Bonolis mentre Su Rai2 Apollo sfida Rocky.

Segue, epifanico epilogo, lo spot Dixan con la consueta ispezione delle fibre. Voce riverberata, bei sorrisi, un bianco che più bianco non si può.

Ciao, Alberto.

14 commenti:

Giuseppe ha detto...

otto e 1/2: talk show di ferrara.

la canzone di via col vento: porta a porta con vespa.

l'immaginario collettivo è popolato da mostri.

Anonimo ha detto...

Grazie, Pippo di aver ricordato Alberto Castagna, Mario Luzi e aggiungo oggi Corrado Pani.
Non voglio certamente fare confronti, ma la morte come disse TOTO' e una livella.
Solo rispetto
Elisabetta Robert Castagnola

Giuseppe ha detto...

per corrado pani si farà un blog a parte, credo.

Anonimo ha detto...

TROVO CHE SIA VERGOGNOSO DIMENTICARE L'ANNIVERSARIO DI MORTE DI ALBERTO CASTAGNA.CARO ALBERTO SONO QUASI 18 MESI CHE NON CI SEI PIU' MA IO TI SENTO SEMPRE VICINO A ME SEI SEMPRE PRESENTE IN OGNI MOMENTO DELLA MIA GIORNATA.
CIAO ALBERTO SARAI SEMPRE SEMPRE NEL MIO CUORE.

SERENA

Anonimo ha detto...

Alberto Castagna ci ha insegnato ad amare la vita fino in fondo, sin nell'ultimo secondo. Condividerla con passione con le persone e le cose che amiamo. Cosi ha fatto anche lui con il suo pubblico. Anche se un grande parte del suo cuore si era troppo malato, lui ha datto quella parte nonmalata a tutti. Per questo merita ricordarlo sempre, non soltanto nel suo anniversario. Grazie Alberto.

Anonimo ha detto...

SONO D'ACCORDO ALBERTO CI HA INSEGNATO AD AMARE ED E' PER QUESTO CHE ERA AMATO DA TUTTI PERCHE' ERA UN UOMO BUONO CHE SAPEVA COMBATTERE COME HA COMBATTUTO LA SUA MALATTIA CON GRANDE CORAGGIO. DOBBIAMO RICORDARLO COSI' BUONO E SEMPLICE E DOLOCISSIMO COME SOLO LUI SAPEVA ESSERE. CIAO ALBERTO NON TI DIMENTICHERO' MAI.
SERENA

Giuseppe ha detto...

grazie per il tuo commento serena. si, credo proprio che fosse un buon cristo, magari un po' travolto dal circo mediatico, ma in fondo buono ed educato

Anonimo ha detto...

GRAZIE MILLE PIPPO QUELLO CHE IO SCRIVO DI ALBERTO E' QUELLO CHE HO VISTO IN TANTI ANNI SEGUENDOLO IN TV E GIURO NON HO MAI VISTO NESSUNO TORNARE IN TV DOPO AVER PASSATO TUTTO QUELLO CHE HA PASSATO ALBERTO SENZA PERDERE IL BUON UMORE LUI NON HA MAI PERSO LA VOGLIA DI RIDERE,SCHERZARE ED ESSERE ALLEGRO COME SEMPRE.
SERENA

Anonimo ha detto...

QUELLO CHE SCRIVO DI ALBERTO NON E' SOLO QUELLO CHE HO SEMPRE VISTO E' SOPRATTUTTO QUELLO CHE PENSO.
ALBERTO RESTERA' SEMPRE NEL MIO CUORE.

SERENA

Giuseppe ha detto...

serena, resterà nel nostro cuore per tutto quello che ha fatto di buono

Anonimo ha detto...

ALBERTO VA RICORDATO SEMPRE ANCHE OGGI CHE E' IL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO PURTROPPO NON POSSIAMO NEMMENO FARGLI GLI AUGURI MA E' COME SE LI AVESSE RICEVUTI.
CIAO ALBERTO TI VOGLIO BENE.

SERENA

Anonimo ha detto...

CASTAGNA ERA UN GRANDISSIMO TESTA DI CAZZO, BORIOSO, FASCISTOIDE E PER GIUNTA SPREZZANTE VERSO I POVERACCI SOLO PERCHè LUI AVEVA FATTO I MILIARDI CON MERDOSI PROGRAMMI PER HANDICAPPATI. FANCULO!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

TESTA DI CAZZO CI SARAI TU CHIUNQUE TU SIA.
ALBERTO CASTAGNA ERA UN UOMO BUONO CHE SI E' SEMPRE FATTO IN QUATTRO PER AIUTARE TUTTI. E' EVIDENTE CHE TU FAI PARTE DI QUEI TANTI BASTARDI CHE LO ODIANO MERITERESTI DI ESSERE DENUNCIATO.

Anonimo ha detto...

1/03/2005-1/03/2007 DUE ANNI ESATTI DALLA SCOMPARSA DI ALBERTO SEMBRA IMPOSSIBILE CREDERE CHE NON CI SIA PIU' ED E' BRUTTO NOTARE CHE NESSUNO PARLA PIU' DI LUI NON E' AFFATTO GIUSTO.
PER FAVORE NON DIMENTICHIAMOCI DI ALBERTO UN UOMO STRAORDINARIO CHE DEVE ESSERE RICORDATO SEMPRE

SERENA