31 ottobre 2007

Come perdere un cliente al tempo dell'ecommerce - cap. 2.

Ricordate la mia esperienza dell'anno scorso con l'acquisto online di materiale informatico? Quella era finita bene.

Bene, ecco un'altra storia.

Vorrei comprare una reflex digitale, e ricordavo di un negozio di San Marino famoso per i prezzi convenienti.
Come suggerito da alcuni utenti del newsgroup IAF, ho scritto allo staff di San Marino Photo per
manifestare il mio desiderio ad acquistare una reflex e per chiedere un chiarimento: volevo sapere se la garanzia su una Nikon D40x è 3 anni come nella descrizione dell'oggetto o 2 anni come citano le FAQ del sito. Forse è una domanda superflua, ma tuttavia lecita prima di affrontare una spesa di centinaia di euro in un sito che ha molti pregi ma non brilla per ordine, completezza di informazioni e accessibilità.

Ecco la mia mail:

Da Giuseppe Piersantelli
Data 26/10/07 3:37:37 pm
A assistenza@sanmarinophoto.com
Oggetto richiesta info prima di acquisto.

buongiorno sig. giuseppe.
sto per fare il mio primo acquisto sul vostro sito e avrei
bisogno di informazioni.

vorrei comprare una fotocamera nikon d40x con obiettivo
18-55 e vorrei sapere se la garanzia offerta è quella
ufficiale nital, se è valida in italia senza problemi e se
la copertura è davvero 3 anni oppure 2 come scritto
altrove nel sito.
grazie molte

giuseppe piersantelli



Ed ecco l'esauriente risposta dello staff, giuntami 4 giorni fa.


Il messaggio

A: assistenza@sanmarinophoto.com
Oggetto: richiesta info prima di acquisto.
Inviato: 26/10/2007 15.37

è stato eliminato il giorno 28/10/2007 23.28.



Il risultato? Elementare.



CLIENTE PERSO, OVVIAMENTE.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Personalmente tutta la mia robaccia elettronica l'ho sempre comprata qua..a dispetto del nome non tirano culi..
http://www.pixxass.de/product_info.php?products_id=5185

santa

Giuseppe ha detto...

ricordavo il tuo pusher, ma ero interessato ad avere la garanzia nital.
comunque con san marino la partita è chiusa.
grazie, ci si vede tra poco

Anonimo ha detto...

Reflex digitale..anche tu quindi nel tunnel dei mirini bui e piccoli e dei kilo€ per avere un 28 decente..
Benvenuto

santa

Giuseppe ha detto...

ecco, la voglia di lasciare la mia kodak con 24 f2.8 mi sta passando...

Anonimo ha detto...

Ciao Pippo, rieccomi.
Benvenuto nel mondo degli anellati. E dei digital-reflexisti.
La mia umile opinione è che il valore della garanzia Nital sia piuttosto basso, (vedo esperienza di amici e colleghi Nikoniani). In fondo, la garanzia italiana di due anni è sufficiente.
Similmente mi riferiscono per garanzie "originali" Canon (io, Canoniano, non ho mai avuto bisogno di assistenza).
A tal punto, mi butto sul prezzo minimo... Io mi avvalgo di www.gilbertifoto.com.
Sicuro sicurissimo, di Nikon?
Enrico S

Giuseppe ha detto...

ciao enrico.
bentornato. ho saputo...
grazie mille per le riflessioni e il link che non conoscevo ed è interessante.
sicuro di nikon? mah. so che chi le usa in maniera gravosa lamenta problemi di affidabilità e durata (a differenza di canon), ma io ci metto mezz'ora a fare una foto, quindi non è un lavoro duro.
in passato ho molto usato nikon, che ha pregi e difetti. ero attratto dalla d40x che pare abbia un discreto zoom in dotazione, ma come al solito i pareri sono i piu disparati. ti terrò aggiornato!