31 ottobre 2007

Come perdere un cliente al tempo dell'ecommerce - cap. 2.

Ricordate la mia esperienza dell'anno scorso con l'acquisto online di materiale informatico? Quella era finita bene.

Bene, ecco un'altra storia.

Vorrei comprare una reflex digitale, e ricordavo di un negozio di San Marino famoso per i prezzi convenienti.
Come suggerito da alcuni utenti del newsgroup IAF, ho scritto allo staff di San Marino Photo per
manifestare il mio desiderio ad acquistare una reflex e per chiedere un chiarimento: volevo sapere se la garanzia su una Nikon D40x è 3 anni come nella descrizione dell'oggetto o 2 anni come citano le FAQ del sito. Forse è una domanda superflua, ma tuttavia lecita prima di affrontare una spesa di centinaia di euro in un sito che ha molti pregi ma non brilla per ordine, completezza di informazioni e accessibilità.

Ecco la mia mail:

Da Giuseppe Piersantelli
Data 26/10/07 3:37:37 pm
A assistenza@sanmarinophoto.com
Oggetto richiesta info prima di acquisto.

buongiorno sig. giuseppe.
sto per fare il mio primo acquisto sul vostro sito e avrei
bisogno di informazioni.

vorrei comprare una fotocamera nikon d40x con obiettivo
18-55 e vorrei sapere se la garanzia offerta è quella
ufficiale nital, se è valida in italia senza problemi e se
la copertura è davvero 3 anni oppure 2 come scritto
altrove nel sito.
grazie molte

giuseppe piersantelli



Ed ecco l'esauriente risposta dello staff, giuntami 4 giorni fa.


Il messaggio

A: assistenza@sanmarinophoto.com
Oggetto: richiesta info prima di acquisto.
Inviato: 26/10/2007 15.37

è stato eliminato il giorno 28/10/2007 23.28.



Il risultato? Elementare.



CLIENTE PERSO, OVVIAMENTE.

Etichette: , , ,

6 Commenti:

Anonymous Anonimo ha scritto...

Personalmente tutta la mia robaccia elettronica l'ho sempre comprata qua..a dispetto del nome non tirano culi..
http://www.pixxass.de/product_info.php?products_id=5185

santa

9:29 AM  
Blogger Pippo ha scritto...

ricordavo il tuo pusher, ma ero interessato ad avere la garanzia nital.
comunque con san marino la partita è chiusa.
grazie, ci si vede tra poco

10:09 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Reflex digitale..anche tu quindi nel tunnel dei mirini bui e piccoli e dei kilo€ per avere un 28 decente..
Benvenuto

santa

10:39 AM  
Blogger Pippo ha scritto...

ecco, la voglia di lasciare la mia kodak con 24 f2.8 mi sta passando...

10:42 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Ciao Pippo, rieccomi.
Benvenuto nel mondo degli anellati. E dei digital-reflexisti.
La mia umile opinione è che il valore della garanzia Nital sia piuttosto basso, (vedo esperienza di amici e colleghi Nikoniani). In fondo, la garanzia italiana di due anni è sufficiente.
Similmente mi riferiscono per garanzie "originali" Canon (io, Canoniano, non ho mai avuto bisogno di assistenza).
A tal punto, mi butto sul prezzo minimo... Io mi avvalgo di www.gilbertifoto.com.
Sicuro sicurissimo, di Nikon?
Enrico S

12:19 AM  
Blogger Pippo ha scritto...

ciao enrico.
bentornato. ho saputo...
grazie mille per le riflessioni e il link che non conoscevo ed è interessante.
sicuro di nikon? mah. so che chi le usa in maniera gravosa lamenta problemi di affidabilità e durata (a differenza di canon), ma io ci metto mezz'ora a fare una foto, quindi non è un lavoro duro.
in passato ho molto usato nikon, che ha pregi e difetti. ero attratto dalla d40x che pare abbia un discreto zoom in dotazione, ma come al solito i pareri sono i piu disparati. ti terrò aggiornato!

1:01 PM  

Posta un commento

<< Home