21 giugno 2007

Londra, qualche impressione (con linguaggio da bar).

Ecco qualche pensiero sulla mia ultima visita a Londra.

Negli ultimi 3-4 anni ci sono andato frequentemente e, a differenza di quanto percepito nella mia prima visita, sono ormai convinto che:
- è una città ricca, molto ricca, ovvero: una grande parte della sua popolazione ha un reddito effettivamente alto e un tenore di vita dal buono all'ottimo.
- di conseguenza, è cara da fare schifo. 1 litro di benzina costa 1£. Mi diceva una ragazza che un monolocale in città (diciamo Holborn o Islington, mica Piccadilly) sta sopra le 200 sterline a settimana, e che la spesa per l'affitto arriva anche ai 2/3 dello stipendio di una persona. Io ho mangiato con 5 sterline, ma questo potrebbe essere uno dei miei ultimi post.
- di conseguenza 2: non è un buon mercato per soddisfare gas musicale o fotografica.
- è culturalmente attiva, di gran lunga più attiva di altre capitali europee. Parigi in confronto sembra Ovada.
- è sicura. Mi sono ritrovato, qualche tempo fa, in mezzo ai festeggiamenti di san patrizio senza una birra in mano e nessuno mi ha torto un capello.
- non è (o non appare) inquinata. C'è sempre molto vento che pulisce l'aria. Lì hanno messo la congestion tax, una tassa per disincentivare l'uso delle auto nel centro e diminuire l'inquinamento. Allora a Torino cosa dovrebbero mettere? La pena di morte per chi guida?
- c'è un sacco di figa. Ma proprio tanta, eh. E dire che una volta consideravo le inglesi mediamente sciacquette.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

senza il linguaggo da bar,la giusta considerazione sulla figa non sarebbe stata così efficace..
ste

Andre ha detto...

Ad onor del vero diciamo che la figa londinese ama concentrarsi in determinate aree (es. Covent Garden, Piccadilly, Regent Street), evitando generalmente altre zone, terreno di conquista quasi esclusivo di zozzone e chiattone dalla scarsa cura della propria igiene, anche intima presumo e temo (vedi Camden Town e simili).

Anonimo ha detto...

Ciao! Vedo che sei più o meno esperto di Londra!
Hai detto che è una città sicura e volevo chiederti una cosa.
Sto pensando di trasferirmi lì per qualche mese per esperienza personale (trovando un lavoretto, ovvio). Però devo dire che sono un tipo molto mite... non sono tipo da discoteche ne da baldoria! Non bevo neanche molto gli alcolici.
Detto questo, secondo te che mi pare ne sai molto di più sulla City,una persona come me può trovarsi comunque bene in questa città o potrei sentirmi un po' fuori luogo e "messo da parte" per il mio essere mite rispetto alle persone che magari attira questa metropoli?